La gestione completa della tracciatura dei vostri colli in entrata ed uscita

MobTrack rappresenta un moderno e completo strumento informatico per gestire in modo efficiente ed economico il servizio di tracciatura dei colli in ingresso e in uscita dalla vostra organizzazione; consente di automatizzare le procedure di movimentazione dei colli e di fornire tempestivamente ad ogni attore del servizio le informazioni di cui necessita riducendo quindi al minimo i costi di gestione.

MobTrack si colloca tra il punto di consegna/raccolta dei corrieri presso la vostra organizzazione e i vostri destinatari/mittenti.

MobTrack è un sistema nato appositamente per soddisfare le esigenze di Organizzazioni con un elevato numero di colli in transito come Università, Campus aziendali, Sanità, Assicurazioni, Servizi Finanziari, etc.

I principali scopi di MobTrack sono:
– Organizzare e Automatizzare le attività di gestione dei colli in transito.
– Sapere in ogni istante chi ha in custodia un collo.
– Ridurre gli smarrimenti dei colli
– Informare in tempo reale gli interessati sugli spostamenti dei colli
– Aderire a criteri di qualità

Come Funziona MobTrack
L’utilizzo di Mobtrack prevede di:

Fornire uno smartphone al personale coinvolto nella gestione dei colli; su di esso viene installata l’app MobTrack App. Lo smartphone viene tipicamente fornito al personale che si occupa della ricezione/consegna dei colli da/ai corrieri, al personale che si occupa dello smistamento dei colli e al personale che effettua le consegne.

Identificare i luoghi notevoli della gestione dei colli; ogni luogo viene dotato di un codice datamatrix generato da MobTrack e facilmente leggibile per mezzo di MobTrack App.
Tipicamente i luoghi da identificare sono: i luoghi di raccolta colli, i luoghi di stoccaggio, i luoghi di consegna.

Colli in Ingresso
Per colli in ingresso si intendono i colli consegnati dai corrieri e che devono essere smistati all’interno dell’organizzazione.
Questa modalità operativa consente anche di gestire colli che hanno mittente e destinatario interni all’organizzazione.

I colli al loro arrivo vengono identificati univocamente, tramite una etichetta adesiva con un codice datamatrix generata da MobTrack. Ogni etichetta dentifica anche il luogo in cui il collo è stato accettato.

Il collo viene quindi inserito in MobTrack per mezzo di uno smartphone: si legge automaticamente il codice del pacco e si inseriscono le informazioni tipiche  della spedizione come destinatario, luogo consegna, etc.
Il pacco è registrato con lo stato di Preso in Carico.

Successivamente ogni collo può essere stoccato in un magazzino: la collocazione avviene leggendo il codice datamatrix dello scaffale prescelto e leggendo i codici datamatrix dei colli da lasciate.
I pacchi coinvolti passano quindi nello stato di Ubicato.

La consegna di questi pacchi può tipicamente avvenire in due Modi:

– Prelievo diretto del destinatario dal punto di raccolta. Per Mezzo di MobTrack App viene letto il codice del collo da consegnare e si raccoglie la firma del destinatario.
In questo caso il collo passa direttamente in stato consegnato.

– La consegna avviene da parte di un operatore che preleva un certo numero di colli dal punto di stoccaggio e procede con un giro di consegne. Questa operazione avviene per mezzo di MobTrack App leggendo il codice dello scaffale da cui si prelevano i colli e leggendo le etichette dei colli prelevati.
In questo modo si dichiara che un certo operatore ad una certa ora ha preso in carico uno o più pacchi. I pacchi passano in stato In Transito. Una volta giunti presso un luogo di consegna, viene letto il codice del punto di consegna, indicando a chi viene effettuata la consegna, raccogliendo la firma digitale del destinatario. Il pacco passa quindi in stato di consegnato.

Qualora una consegna non vada a buon fine il collo viene riposizionato in un punto di stoccaggio e torna quindi in stato Ubicato.

Colli in uscita
Per colli in uscita si intendono i colli che dall’interno dell’organizzazione vogliono essere spediti a destinatari esterni all’organizzazione.

Il mittente consegna la posta presso un punto di raccolta interno preposto. L’addetto alla raccolta attacca un adesivo con codice identificativo e registra in MobTrack l’avvenuta ricezione del collo.

All’arrivo del corriere, per mezzo di MobTrack App vengono letti i codici dei colli in partenza; l’addetto del corriere firma la presa in carico sullo smartphone per completarne la presa in carico.

Strumenti di controllo e Notifiche
La gestione dei colli può essere monitorata e supervisionata per mezzo di MobTrack.
Esso fornisce semplici report che consentono di verificare lo stato delle consegne dei colli e vedere in dettaglio ogni singolo collo in quale stato si trova e la relativa storia di consegna.

Ad ogni passaggio di stato di un collo è possibile avvisare i responsabili ed il destinatario tramite mail di notifica.

Perchè MobTrack

MobTrack è una applicazione cloud; non richiede quindi la gestione di server.
MobTrack utilizza come terminali mobili dei normali smartphone.
MobTrack identifica colli e luoghi; consente quindi di sapere con certezza da quale luogo a quale luogo ogni singolo collo è stato spostato.
MobTrack gestisce consegna/spedizione a/da persone fisiche e ad uffici
MobTrack ha gestioni differenziate per pacchi istituzionali e personali
MobTrack gestisce i colli in ingresso o in uscita dall’organizzazione ma anche in transito tra entità interne all’organizzazione.

Inoltre
MobTrack può gestire i turni di lavoro del personale coinvolto
MobTrack può fare da marcatempo al fine di verificare e quantificare le ore lavorate dal personale coinvolto.