Mobwork rappresenta un moderno e completo strumento informatico per gestire in modo efficiente ed economico servizi di assistenza domiciliare; consente di fornire tempestivamente ad ogni attore del servizio le informazioni di cui necessita riducendo quindi al minimo i costi di gestione. Mobwork è un sistema nato appositamente per soddisfare le esigenze di Cooperative ed Enti Locali di ogni dimensione. Il sistema può gestire contemporaneamente diversi tipo di servizi (assistenza domiciliare, pasti, lavanderia, telesoccorso…), un numero elevato di utenti e diverse aree/zone di lavoro.

IL SISTEMA

UTENTE
Le attività del servizio iniziano con l’inserimento a sistema del progetto che i servizi sociali fanno sull’utente. Ogni utente viene identificato, oltre che da tutti i suoi dati anagrafici e socio-assistenziali, da un codice univoco (datamatrix) che rimane ad esso assegnato per tutta la durata del servizio e può essere utilizzato per registrare varie tipologie di servizi. Per ogni utente è possibile specificare i dettagli del suo progetto (es. PAI), ovvero la modalità con cui il servizio è erogato, il numero delle prestazioni settimanali previste, il tempo di permanenza e le singole prestazioni autorizzate.

RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Per iniziare l’erogazione del servizio è necessario che l’operatore responsabile di zona (es. RAA), inserisca l’utente nell’apposito modulo della pianificazione delle attività di uno o più operatori. La pianificazione del lavoro della settimana, arriva agli Operatori direttamente sullo smartphone o tablet ad essi fornito, così come qualsiasi variazione fatta in corso d’opera, con orario di inizio e di fine di ogni intervento. Sul telefono le responsabili della pianificazione inviano agli Operatori anche le singole attività da erogare e le note particolari che contraddistinguono ogni Utente.
Il sistema effettua i controlli necessari per verificare che la pianificazione effettuata sia coerente con i piani assistenziali degli utenti.

OPERATORI
Ogni Operatore è dotato di uno smartphone attraverso il quale visualizza il programma delle attività che deve compiere e i dati relativi agli utenti. Con questo dispositivo può registrare in modo semplice e veloce, le presenze e le prestazioni erogate; può registrare i km, può aggiornare in tempo reale il Diario individuale di ogni Ospite con un semplice messaggio. Le presenze dell’operatore presso l’utente sono certificate per mezzo della lettura del codice datamatrix assegnato all’utente e della geolocalizzazione del medesimo codice. Ogni Operatore a seconda della propria qualifica potrà assere abilitato dal sistema a compiere una o più operazioni di lettura, inserimento o elaborazione dati.

ELABORAZIONE TIMBRATURE
Le timbrature raccolte, per mezzo di una opportuna elaborazione vengono organizzate in modo che risultino evidenti le attività effettuate dai vari operatori nonché eventuali timbrature mancanti o errate. Attraverso questa funzione è anche possibile correggere eventuali timbrature anomale.I dati raccolti sono analizzabili per mezzo di diverse funzionalità di filtro, ricerca, esportazione. Se le timbrature sono effettuate per mezzo di uno smartphone dotato di Gps risulta possibile consultare su Mobwork Server la posizione in cui sono state effettuate.

UFFICIO PERSONALE
Il sistema interagisce con tale ufficio fornendo informazioni in merito agli Operatori. Attraverso il modulo “anagrafica operatori” è possibile gestire i dati relativi al personale che ha accesso al sistema, sia di chi opera attraverso telefono sia di chi opera sul server. L’ufficio registra le eventuali assenze dal servizio in modo che le responsabili del servizio adeguino la pianificazione dei turni.

UFFICIO PAGHE
Il sistema è in grado di fornire dati elaborati all’ufficio preposto per la gestione delle buste paga degli Operatori; per ognuno di essi infatti è possibile visualizzare un cartellino completo di orario di ingresso e uscita per ogni giorno di lavoro con tanto di dettaglio rispetto alle prestazioni erogate in ogni singola giornata ed ai relativi trasferimenti.

 

UFFICIO AMMINISTRATIVO
Il sistema fornisce in tempo reale tutti i dati necessari alla fatturazione a carico dell’Utente ed eventualmente del committente. Per ogni Utente è infatti possibile inserire le quote di partecipazione alla spesa per ogni servizio attivo.

DIREZIONE
Il sistema ha nel tempo messo a punto una numerosa serie di report ad uso interno ovvero utili alla direzione al fine di monitorare il servizio e ad uso esterno, ovvero richiesti dalla committenza al fine di rendicontare con massima precisione, dettaglio e trasparenza le prestazioni erogate.

 

COMMITTENZA
MobWork fornisce un profilo di accesso specifico per i committenti dei servizi. Tale profilo consente di visualizzare in tempo reale le attività erogate.

MOBWORK SERVIZI PRIVATI

Mobwork Servizi Privati è una versione di Mobwork appositamente pensata per le organizzazioni private che erogano servizi alla persona a domicilio.

Rispetto a Mobwork Standard, Mobwork Servizi Privati consente di massimizzare il numero di servizi erogati e consente di valutare e gestire la redditività di ogni utente, operatore e periodo temporale.

Le funzionalità specifiche di Mobwork Servizi Privati sono:

  • Anagrafica Operatori con relativo costo orario, giorni e orari di disponibilità
  • Anagrafica servizi (es. Assistenza Domiciliare, intervento infermieristico, cambio catetere, prelievo sangue, etc)
  • Listino servizi: importo per unità di tempo (es 10 Eur/ora) o a prestazione (es un prelievo 10 Eur).
  • Anagrafica utente semplificata con gestione indirizzi cartografica
  • Bisogni utente: servizio e prestazioni richieste, frequenza
  • Importi Utente: Importo da fatturare concordato, remunerazione concordata con operatore
  • Agenda attività: l’agenda viene automaticamente compilata in base ai bisogni degli utenti; L’agenda risulta in ogni caso modificabile rispetto ai bisogni standard.
  • Redditività utente, redditività operatore, redditività mese
  • Generazione automatica delle Fatture con possibilità di invio via mail.
  • Generazione automatica Ricevute Fiscali relative alle prestazioni mensili attese dagli operatori