VERSO L'ECCELLENZA NELLA RENDICONTAZIONE DEI SERVIZI C-DOM E UCPDOM
Dott.ssa Arianna Florese
Coordinatrice CDOM/ UCPDOM SAN DONATO-HABILITA
"Abbiamo iniziato a collaborare con Mobtec e il suo applicativo MobWork nel 2024 dopo che Regione Lombardia ha rivoluzionato il sistema di erogazione della ex ADI assistenza domiciliare integrata, ora CDOM cure domiciliari con la delibera 6867 del 02/08/2022.
Mobwork è in grado di interfacciarsi con il sistema informatico di RL (SGDT) in modo ottimale e garantisce all’Ente Erogatore di poter intervenire sui dati ricevuti integrando quelli mancanti; aspetto non da sottovalutare visto la carenza iniziale del dato informatico ricevuto dalla piattaforma sopra citata.
Grazie poi all’applicazione fornita, gli operatori sanitari (siamo un’equipe di circa 60 operatori) inseriscono le prestazioni eseguite in autonomia, agevolando il lavoro di back office. L’ufficio invece, grazie a Mobwork può pianificare le agende degli operatori, verificare la coerenza dai PAI con quanto eseguito dagli stessi e in ultimo estrapolare e verificare il flusso informatico prima dell’invio ad ATS Bergamo al fine di correggere preventivamente tutti i possibili errori. Grazie a questo applicativo, nel terzo trimestre 2024 siamo stati l’unico Ente erogatore ad inviare un flusso informatico con ZERO errori.
Inoltre Mobtec dispone di un pool di professionisti con i quali collaborare suggerendo modifiche/implementazioni del programma da loro creato, quindi sempre pronti all’ascolto e a migliorarsi. Non vendono un sistema chiuso “visto e piaciuto”.
A tal proposito, insieme al reparto R&D di Mobtec, stiamo creando la prima cartella (FAsAS) del tutto informatizzata per CDOM e UCPDOM. Un lavoro davvero impegnativo, ma all’avanguardia e forse unico per la Bergamasca. Alla fine del progetto l’operatore sanitario che si reca al domicilio compilerà il diario clinico, tutte le schede di valutazione e i moduli obbligatori per erogare CDOM e UCPDOM in digitale. Un vantaggio sia dal punto operativo che funzionale. Per esempio non si rischierà più di perdere la documentazione sanitaria, di estrema importanza e soggetta a controlli di ATS, che deve rimane al domicilio dell’assistito fino a chiusura dell’assistenza (al domicilio è facile smarrire qualche foglio perché i caregiver sono molteplici e le case non sempre sono in “ordine”); il caregiver invece potrà accedere alla documentazione direttamente dal proprio smartphone rimanendo sempre aggiornato sull’assistenza erogata."
La Dott.ssa Florese è una nostra referente d'eccellenza per il servizio CDOM.I risultati descritti sono la dimostrazione di come MobWork abbia raggiunto l'optimum nella gestione dell'intero processo di erogazione e rendicontazione del servizio CDOM.